FINESSE FRAMES AND FINESSE BASS FISHING

I-Motion rig

Una delle fresche novità di questi ultimi anni nel finesse bass fishing è l' I-motion. Novità che non ha perso tempo nel farsi conoscere, tanto che come spesso capita oggi giorno, hanno già creato ami, minuterie ed esche siliconiche appositamente studiate per questo tipo di innesco, quindi in questo particolare caso non dobbiamo sforzarci più di tanto...basta andare in negozi specializzati e trovare tutto il necessario bello confezionato!
In parole povere abbiamo a disposizione una particolare mini jig head, dove il piombo, rigorosamente in tungsteno è di forma ovale, amo dritto e di ottima fattura, reso antialga da uno o due fili singoli in titanio che partono dal piombo fino a coprire tutto l'amo; Il peso si aggira sui 2,5-3gr. le esche siliconiche sono minishad, twintail o similari, di quelle utilizzate anche per lo shaky head per capirci, ma molto più morbide e sinuose e si innescano solo dalla testa. Come attrezzatura possiamo prendere in riferimento quella già descritta per lo shaky head. Come azione di pesca abbiamo quella più semplice da utilizzare; Una volta in acqua effettueremo recuperi lineari e lenti a canna alta...tutto qua. D'altronde il movimento scodinzolante che si ottiene è ottenuto dall'esca stessa in questo specifico caso.
Reputo questo innesco molto utile e proficuo nei periodi di pre e post frega, anche se la mia opinione al riguardo resta non entusiasmante in termini di “ grosse novità “ pur sapendo che è sempre bene sapere qualche montatura o innesco in più!




Fine quinta parte...

2 commenti:

Unknown ha detto...

ciao Gennaro,
interessante..... pero' con una mntatura in cui l'amo e' cosi' lontano dalla coda immagino che funzioni solo o quando sono veramente affamati o se l'esca non e' troppo lunga.... o no ?
A presto
gianluca

gerardo ha detto...

esplicito come sempre;)

Posta un commento

Commenta...