Artificiali : terza parte.

Il minnow è un' altra di quelle esche storiche nella pesca al b.b. magari i primi modelli usciti non saranno nelle scatole di tutti ma, rimarranno sempre nei nostri cuori e a giudicare dai sui venerandi anni e dalle catture che ancora oggi ne fanno parlare così bene in tutto il globo è l' esca più venduta e “ ricercata “; Tanti collezionisti e musei vanno sempre alla ricerca dei primi storici minnow.

Nel 1891 tra i fiordi finlandesi Lauri Rapala crea il primo minnow della storia...Ma è proprio così, ho fatto delle ricerche sull' argomento ed è venuto fuori che i primi minnow risalgono addirittura al 1804, creati niente di meno che da nativi americani che prima di arrivare a sviluppare l' idea di esca artificiale pescavano con pesciolini veri ancora vivi sull' amo, tanto per cambiare !






Dopo questa breve parentesi storica, dovuta a mio avviso, parliamo di “ lui “ non so perchè ma sono convinto che da qui a 10-20 anni la nuova generazione non saprà nemmeno cosa sia un vero minnow ! Farò un breve riassunto soprattutto per loro insomma...
Predatori ??? La pappa è pronta, il minnow è in acqua !........
Il minnow non è altro che la perfetta imitazione di pesce foraggio, le sue dimensioni variano fra i 2,5cm. e i 15 cm. ( parlo ovviamente di minnow realizzati per acque dolci ), il peso varia in base alle sue dimensioni e al materiale di costruzione ( legni di vario tipo, uno fra tutti la balsa, acciaio, plastica e sughero ). Le colorazioni sono tantissime che per lo più rispecchiano molto il vero pesciolino di qualunque specie esso sia anche se ultimamente la fantasia sta prendendo il sopravvento, sta a noi scegliere il giusto minnow quindi in base al pesce foraggio che possiamo notare in fiume o in lago, faremo la scelta più mirata.
Esistono in circolazione vari modelli e tipologie di minnow, con azioni di nuoto uniche e distinte nel loro genere come i suspending i floating ed i sinking.




  • SUSPENDING : Minnow con azione di profondità che possono variare da un minimo di 0,5m. ad un massimo di 2m. circa è chiamato così proprio perchè nel momento in cui fermiamo il recupero esso tende a rimanere in sospensione sott' acqua, può essere recuperato normalmente con recuperi ritmici e lineari, ovviamente il modo più proficuo resta quello elencato prima e di solito il bass attacca proprio quando l'esca è ferma, quindi facendo recuperi tipo stop and go, lenti o veloci, sta a noi decidere, come in quel momento sta mangiando il b.b. e regolarci di conseguenza.


  • FLOATING : Minnow con azione di profondità pari a allo 0 , ovvero rimane a pelo d' acqua galleggiandovi, il miglior recupero da effettuare con queste tipologie è il WTD ( Walkin The Dog ) la tecnica sta tutto nel nostro movimento di polso, che deve essere ritmato e costante con in contemporanea, il lento recupero da parte del mulinello, ottima esca per bass attivi, rest il fatto che possiamo jerkarlo nella maniera che riteniamo più opportuna, anche se il suo movimento tenderà sempre bene o male a zigzagare sulla superfice.


  • SINKING : Minnow con azione di profondità variabile di profondità, è la tipologia più pesante e grande, ottimo per lunghe gittate anche controvento, la sua azione è lenta e sinuosa, la parola stessa indica “ deriva “ infatti in alcuni modelli l' azione non è sempre lineare, portando vantaggi anche dal punto di vista del nostro recupero, poi, la fantasia di manovrarlo come più ci piace può anche prendere il sopravvento !






Questi tre modelli hanno in comune anche altri aspetti, soprattutto legati alla composizione in fase di costruzione, possono essere snodati ( ovvero divisi in due da una sezione di acciaio mobile ), avere effetti cosiddetti clanking ( sferraglio ) e rattling ( crepitio ), cioè con l' agginta di appositi piombi o leghe collocati all' interno del corpo, producono questi richiami sotto forma di vibrazioni sonore e particolari che attraggono non poco il predatore, tutto questo mantenendo le originali funzioni di nuoto, premetto che queste tre caratteristiche fanno parte oggi di quasi tutte le altre tipologie di hard bait...chissà dove arriveremo di questo passo !


...fine terza parte...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...