Artificiali : prima parte.


Sono una di quelle persone che legge molti articoli correlati al mondo del bass fishing, sia dal cartaceo che dal web oramai le risorse sono davvero illimitate sia per chi si avvicina per la prima volta a questo “stile” di pesca , sia per chi voglia semplicemente aggiornarsi. Ho deciso di scrivere questo vademecum sugli artificiali per insidiare il black bass poiché reputo importante e fondamentale lasciare ai posteri per le future generazioni “questo libretto per le istruzioni” se così posso chiamare un lavoro di parecchie righe...So quindi quanto sia importante oggi per noi pescatori avere nel bagaglio tecnico e culturale tutto quello che gira intorno al nostro amico pinnuto, articoli cartacei e della rete che parlino in maniera specifica di un solo predatore ne ho visti di rari ma vuoi sicuramente per mancanza di spazio o tempo, non certo per mancanze tecnico- culturali al riguardo, ci mancherebbe! 
Quindi a questo punto direi di iniziare a parlare un po' di artificiali...
Dobbiamo ringraziare gli States per tante cose, come per esempio la coca cola o gli hamburger ma una su tutte, quella che per noi si è rilevata vitale ed emozionante l' avere importato nel nostro paese sia il b.b. che la disciplina della pesca sportiva e ricreativa di questi meravigliosi e astuti predatori, niente meno che nei primi anni dell' 900' !
Noi lo chiamiamo in diversi modi; boccalone, persico-trota, verdone o a dir si voglia. Tanti nomi insomma ma anche tante tantissime esche artificiali per quest' unico e speciale pesce d' acqua dolce.
Il b.b. si sa è un astuto predatore molto territoriale, il suo istinto lo spinge ad attaccare ogni cosa vivente o moribonda si aggiri dalle sue parti...ma tutto, tutto!
( Pesce foraggio in generale, insetti in generale, ragni, lucertole, gechi, rane, piccoli uccelli, piccoli serpenti, piccoli topi, vermi, gamberi...se stesso... );
Da quando ho intrapreso questa pesca ho insidiato il b.b. con quasi tutte le esche artificiali in commercio fin ad ora, dopo anni di studi sul comportamento predatorio del b.b. ho capito una cosa che definirei fondamentale per la buona riuscita di pesca con molte esche, non tutte, e voglio condividere con voi anche questo : la natura che ci circonda è la chiave di tutto.
Possiamo presentare esche fantasiose e coloratissime, a volte funzionano ma solo a volte, con l'esperienza impareremo ad usare molto la testa credetemi, la naturalezza, il movimento, l'approccio in caduta e la forma sono davvero essenziali per catturare in modo continuo ed è proprio la natura che ci aiuterà in questo, basta semplicemente aprire gli occhi e la mente, quindi a parte le autocostruzioni toccherà a noi scegliere le tipologie di esche più appropriate da portare sempre con noi, non serve caricarsi come dei muli portandosi dietro tutte ma proprio tutte le esche per il b.b. Per non parlare poi delle attrezzature e delle minuterie, dobbiamo crearci un must personale insomma e, sicuramente credetemi quando vi dico che ci vorranno non pochi anni per arrivarci !
Gli artificiali per il b.b. si possono classificare essenzialmente in due tipologie ovvero, Hard baits, e Soft baits, ovvero esche dure ed esche morbide poi ci sono esche derivate dall' unione di entrambe che possiamo definire Ibride. Le hard baits sono costituite da materiale classificabile duro, quindi : legni, acciaio, piombo, derivati della plastica e leghe leggere; Le soft baits sono costituite da miscele di resina siliconica, gomma di caucciù o gomma naturale; Le esche ibride, come dice stesso la parola sono l' unione assemblata di entrambi questi materiali.
Ma veniamo ora ad elencare le categorie di esche che vi appartengono, in seguito seguiranno alcuni cenni storici, dove ho ritenuto opportuno fare, le caratteristiche tecnico-funzionali, il loro miglior impiego e valutazioni personali su ognuna di esse.


  • HARD BAITS : rotanti, ondulanti, minnows, crancks, lipless, topwaters, jerkbaits, hard swimbaits.
  • SOFT BAITS : worms, grubs, tubes, lizards, craws, creatures, terrestrials, trailers, soft swimbaits, shad.
  • IBRIDE : spinnerbaits, buzzbaits, jig, chatterbaits.

 ...fine prima parte...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...