FINESSE FRAMES AND FINESSE BASS FISHING

Una parola che racchiude in se grandi significati sotto il punto di vista tecnico “ Finesse “ che non può assolutamente mancare nel nostro vocabolario e nel nostro modo di pescare il bass, una prodezza che definirei quasi un ' arte nel suo insieme...quella in special modo di ingannare il black bass nel modo più naturale a noi possibile. In tutto il mondo ormai, questa vera e propria tecnica, viene praticata come se fosse all' ordine del giorno, sia dai professionisti del settore, basti prendere come esempio uno dei più grandi estimatori del finesse americano come Mike Iaconelli, sia dai giovani neofiti che si avvicinano sempre più al mondo del bass fishing. Quindi di seguito vi illustrerò le montature oggi giorno più conosciute ed usate, le attrezzature ed il modo più idoneo di praticare ed interpretare al meglio il “ finesse bass fishing “.
Gli inneschi e le montature più conosciute oggi giorno per antonomasia sono lo split shot, il drop shot, il wacky rig, il weightless, lo shaky head, il neko rig e l' i-motion. Tralasciando i primi due inneschi che già si conoscono un po' di più, vorrei soffermarmi solo sui rimanenti cinque, che sono secondo me molto più legati alla vera e propria arte del pescare fino.


Wacky rig

La prima, non a caso, è stata la capostipite di tutte le altre montature finesse esistenti tutt'ora e che continueranno ad evolversi negli anni...è di fatti uno dei primi inneschi a farsi strada nel finesse bass fishing; Nato in America, evolutosi in Giappone e reinventato in Italia, resta resterà la montatura più semplice e catturante di sempre, soprattutto quando si affrontano luoghi di pesca con forte pressione di pesca e l'acqua è molto cristallina. Per dirla in breve la montatura in se consiste nell' innescare una qualsiasi esca siliconica, consiglio worm o soft stick bait in questo caso, lasciando la punta dell' amo scoperta, in Italia usiamo molto appuntare l' amo nella parte centrale dell' esca ma in realtà bisogna capire il tipo di esca che abbiamo tra le mani, il peso, la lunghezza, la galleggiabilità ed una volta capito questo potremmo appuntare il nostro specifico amo da wacky in parti differenti da quella centrale, poiché a noi servirà un movimento il più possibile naturale, quindi effettueremo delle prove prima di iniziare a pescare.
Ci sono piccole differenze da tenere in considerazione per capire al meglio come sfruttare il nostro wacky style, innanzi tutto capire a che profondità mangiano i bass, stiamo pescando in acque ferme o mosse, a quale distanza vogliamo arrivare? Domande queste che trovano risposta in un fattore comune. Il bilanciamento tramite piombatura.
Se i nostri bass stazionano a pelo d'acqua e siamo in assenza di corrente e vento, quale modo migliore di cacciarli a vista con questa micidiale tecnica! In questo specifico caso pescheremo completamente spiombati; Mentre in una situazione totalmente opposta e quindi con corrente, vento e bass in profondità useremo piombi specifici per riuscire a lanciare più lontano e per accelerare la caduta in acqua del nostro innesco, sempre però in modo naturale, questo si può grazie ad una buona bilanciatura che daremo in questo caso al nostro verme siliconico tramite esclusivamente il nostro amo specifico, in commercio si trovano con molta facilità proprio ami per il wacky, già piombati con o senza guardia, a noi quindi la scelta più consona per lo spot che andremo ad affrontare.
Per pescare a wacky in modo ottimale avremo bisogno di una canna specifica, da spinning possibilmente monopezzo almeno da 2,10m. con grammatura di almeno 3-10gr. e con azione ML rapida ma non troppo, reputo che la sensibilità nelle tocche sia fondamentale. Come monofili io personalmente uso da anni solo trecciati specifici in bobina al massimo dello 0,10mm e terminali di giunzione in fluorocarbon anche moto sottili come 0,16mm. o 0,18mm. Io personalmente adotto da alcuni anni il power finess pescando di solito in fiume mi ritrovo davanti a a spot molto infidi ma su questo argomento di sicuro dedicherò un articolo a se.  L' azione di pesca che andremo ad effettuare sarà così divisa :
Pescando spiombati una volta lanciata in acqua la nostra esca, almeno che non peschiamo a vista, daremo piccoli recuperi di mulinello e impercettibili jerkate a canna alta facendo si che il sali e scendi della nostra esca risulti davvero reale e simuli per esempio un vermone che si dimena aggrovigliandosi in acqua fino a toccare il fondo in taluni casi, per poi ripetere l'operazione. Nel caso in cui adopereremo ami piombati, una volta lanciata la nostra esca lasciando che tocchi il fondale, la richiameremo in due possibili modi, o rasentando il suolo con saltelli sincopati a canna alta o effettuando stop and go con jerkate anche molto potenti in fase di recupero. Possiamo usare questo tipo di montatura in qualsiasi periodo dell' anno ma, personalmente io la prediligo soprattutto in tarda primavera-estate per pescare a vista e, comunque come sempre dico, a voi la scelta di interpretare al meglio l' innesco e la tecnica del waky rig style.









Vari modelli di ami per il wacky rig

antialga

Con piombo

Fine prima parte...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...