FINESSE FRAMES AND FINESSE BASS FISHING

Neko rig


Sempre il sol levante a farsi vivo con questa evoluzione del già citato wacky rig. Un innesco non di semplice esecuzione anche se a prima vista potrebbe trarci in inganno; Diciamo subito che come attrezzature, azione di pesca e miglior fasi stagionali di catture, vale quanto detto per l'articolo sul wacky rig, passando invece ai materiali di minuteria che ci occorrono per creare questa stupenda montatura finesse ci accorgeremo di quanto possa essere elaborato il neko rig.
Bene a questo punto passiamo a parlare di quello che ci serve per realizzarlo : ci occorrono degli anellini in gomma ( specifici per il neko rig ) della misura idonea al tipo di esca utilizzata o in sostituzione dei piccoli spezzoni di tubicino termorestringente, per calzare gli anelli in gomma sulla nostra esca siliconica avremo bisogno di un apposito attrezzo chiamato wacky tool che, non è altro che un piccolo tubo metallico vuoto all'interno ed, aperto ad una delle due estremità per permettere al nostro worm o soft stick bait di entrarvici all' interno ma, solo con la parte della testa per intederci, quando una volta in questa posizione non dovremo far altro che calzarvici l'anellino già pronto in serie sul nostro comodo wacky tool. Con gli anellini andremo ad abbinare degli insert weight denominati nail shot, che non sono altro che piccoli piombi a forma di chiodini che vanno inseriti all'interno della nostra esca siliconica, nel tal caso specifico worm. Gli ami che andremo ad utilizzare saranno i classici ( senza piombo questa volta ) utilizzati anche nel wacky rig con guardia o senza.


Quindi la prima cosa da fare sarà quella di infilare l'anellino sul nostro worm, posizionandolo più o meno nella parte centrale, dopodichè inseriamo il nostro o i nostri nail shot di solito nelle rispettive zone di testa e\o coda ed infine l'amo che, andrà nell' anellino per avere anche una tenuta migliore in fase di abboccata del pesce. Facciamo come sempre alcune prove, prima di iniziare la nostra battuta di pesca, per vedere in acqua come la nostra esca si muove ed in caso non risulti di nostro gradimento regolare rispettiva posizione dell'anellino ed insert weight, l'aspetto naturale in fase di caduta e recupero è sempre fondamentale, questo ricordatevelo sempre. Infine ricordo che oggi giorno in commercio possiamo trovare tutto l'occorrente per la creazione del neko rig ed anche di più! Per esempio è da poco tempo uscita una “chicca” che si abbina al neko rig denominata "neko rig master", una vera e propria vite in plastica ( siliconica ) semi dura che può essere collocata ( letteralmente avvitandola ) all'interno di qualsiasi altra esca di gomma ( consiglio di posizionarla sulla parte della schiena per capirci ), ampliando quindi il nostro range, di scelta, in questione di gomma senza essere limitati a worm e stick bait! Con questa particolare vite, tramite opportuno inserimento di nail shot ( ne consiglio solo uno in questo particolare caso ) all'interno della nostra esca siliconica ( consiglio gamberi o creatures ) possiamo far lavorare il tutto a stretto contatto con il fondale dove l'esca risulterà molto diritta permettendoci con piccoli saltelli di smuovere molti detriti, simulando un vero gambero d'acqua dolce. Personalmente l'anno scorso ho avuto molte soddisfazioni soprattutto nei periodi caldi... Sicuramente da provare quindi!


Questo è il Wacky tool

Esempio di neko rig

Con l'ausilio del neko rig master
Fine quarta parte...

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta...